Una relazione passa attraverso numerose fasi nel corso del suo ciclo di vita ed è naturale che possano esserci momenti di incomprensione e di difficoltà che intervengono a interrompere un dialogo. La forza di una relazione può però essere messa in risalto proprio dal saper affrontare questi momenti.
La precarietà della vita, la mancanza di dialogo, il mettersi da parte, il tempo che sembra non bastare mai, sono solo alcuni degli elementi che possono influire negativamente sulla relazione. L’approccio proposto è orientato a provare a risolvere il problema della coppia anche riscoprendo quel sentimento che era alla base del loro legame e che sembra essersi perso.
Alcuni colloqui sono sufficienti per inquadrare il problema.
Dopo questi incontri iniziali è possibile fermarsi o prevedere il passaggio a una terapia di coppia.
Separazione della coppia e della coppia genitoriale.
Molto spesso si arriva ad affrontare una separazione e, poi, anche un divorzio tra tensioni e incomprensioni. Quando poi siamo in presenza di figli solitamente la situazione si aggrava. L’approccio proposto tende a cercare di migliorare la comunicazione tra i partner, stabilire degli obiettivi sia a breve che a lungo termine, in cui entrambi i partner possano provare a recuperare quella iniziale relazione, fatta di fiducia e comprensione e che li aveva visti diventare coppia, per migliorare il rapporto e tutelare i figli. Quando un legame si interrompe il peso delle emozioni in campo è fortissimo: riprenderle in mano, rivederle, ricollocarle può essere d’aiuto non solo alla coppia genitoriale che permane nonostante la separazione o il divorzio ma anche al singolo partner per una sua crescita individuale.